Euroansa ed Educazione Finanziaria


Euroansa S.p.A. è una società di mediazione del credito che conta 400 collaboratori e 200 agenzie distribuite su tutto il territorio italiano.

Euroansa è stata fondata nel 2004 e ad oggi è l'unica società italiana di mediazione del credito certificata sia per la consulenza (ISO 22222:2005) che per l'educazione finanziaria (UNI 11402: 2011).

Il percorso di consulenza segue il metodo certificato UNI che attraverso il software “LifeMaps” simula l’intero ciclo di vita delle persone, analizza il contenuto e l’evoluzione dei nuclei familiari e dei redditi, al fine di aiutare a raggiungere gli obiettivi che le famiglie stesse si pongono come l’acquisto della casa, l’università dei figli o una pensione serena.


nella pratica di cosa stiamo parlando?

Il percorso di educazione finanziaria prende in considerazione la vita di tutti i componenti della famiglia valutandone le esigenze nel tempo sia a livello familiare che singolarmente per ogni componente. Le aree trattate nel percorso sono:

  1. Composizione familiare e sviluppo nel tempo del ciclo di vita 
  2. Budgeting: “gestione dei conti familiari”
  3. Stabilità economica del nucleo familiare
  4. Indebitamento
  5. Protezione Previdenza Investimento 

A CHE BISOGNI RISPONDE L’EDUCAZIONE FINANZIARIA?

  • Avrò finito di pagare il mutuo quando sarò in pensione? e se no, sarò in grado di pagarlo?
  • Il mio bilancio familiare oggi è solido, lo sarà anche domani?
  • Come proteggere i miei soldi dall’inflizione?
  • Quanto costa “la mia casa” e quando potrò acquistarla?
  • A che età potrò andare in pensione e che qualità di vita avrò?
  • Cosa significa dal punto di vista economico avere 30,40,50 anni? separarsi? avere un bambino? voler comprare una casa? invecchiare?

“COME FARE BENE LE COSE”

L’educazione finanziaria conforme alla norma UNI 11402:2011 e la pianificazione finanziaria ISO 22222:2005 sono il benchmark di riferimento che indicano “come fare bene le cose”. 

Garantiscono alle persone un supporto non autoreferenziale e diminuiscono notevolmente i possibili conflitti di interesse degli operatori.

Entrambe le norme indicano nel dettaglio il percorso di consulenza, gli aspetti da considerare, il metodo di comunicazione e gli strumenti tecnologici da utilizzare per fornire un reale supporto alle famiglie. 

Gli utenti del servizio costruiscono, accompagnati costantemente dal consulente, il proprio percorso di vita ricominciando a pianificare il loro futuro ed organizzando le risorse in modo utile alla realizzazione dei loro obbiettivi di vita. 

Acquisiscono maggiore stabilità economica e maggiore consapevolezza sull’utilizzo dei propri soldi e sui temi che interessano la propria vita. 

 

Euroansa S.p.A. è l'unica società italiana di mediazione del credito certificata sia per la consulenza (ISO22222:2005) che per l'educazione finanziaria (UNI 11402: 2011)