· 

Decreto cura un mese dopo

Buone notizie per gli autonomi che hanno fatto richiesta del Bonus di 600 euro, inerente al mese di Marzo, dovrebbe arrivare tra il 15 e il 17 di questo mese sui conti correnti, per chi ancora non avesse fatto richiesta si può connettere al sito INPS dopo le 16.00.

Il Governo ha stanziato un fondo di 3 miliardi di euro per circa 5 milioni di aventi diritto.

Il Bonus sembra salirà a 800 euro per i mesi di Maggio e Giugno, ha dichiarato il suo impegno in tal senso Nunzia Catalfo, Ministra del Lavoro, conludendo "nessun lavoratore deve rimanere indietro".

 

Sulla Cassa integrazione in deroga prevista dalla Legge di Bilancio 2019/2020 viene estesa a tutti quei lavoratori esclusi dalla Cassa integrazione ordinaria, ciò significa che questa misura è attivabile anche dalle aziende con meno di 6 dipendenti.

 

Per ciò che riguarda la CIG ordinaria INPS sta processando le richieste e provvedendo alle prime erogazioni, si stima in un mese il tempo necessario all'evasione completa di tutte le richieste.

 

Relativamente alle richieste di sospensione mutuo grazie all'acesso al fondo Gasparini, il MeF fa' sapere che le richieste ad oggi pervenute sono pari a 3 miliardi di euro.