· 

6 cose da sapere sulla moratoria per sospensione del mutuo

Buone notizie per chi ha un mutuo e fatica a pagare le rate. A seguito della firma del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che integra il regolamento del Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Consap è stato dotato di un plafond  pari a 435 mila euro per far fronte all'emergenza:

  1. Attivazione della richiesta e mancati pagamenti, per la sospensione farà fede la data d'invio della domanda, la sospensione comprenderà anche eventuali rate non pagate, fino a 90 giorni prima.
  2. Sono inclusi anche i mutui che hanno già goduto di precedente sospensione.
  3. Sono compresi i mutui per acquisto, ristrutturazione e liquidità su prima casa.
  4. Non sono compresi i mutui emessi grazie alla garanzia Consap o alla garanzia del fondo prima casa.
  5. Il costo della richiesta della gestione della pratica deve essere gratuito da parte della banca ma la Banca deve aver aderito al fondo Gasparini. 
  6. Il costo del 50 % degli interessi nel periodo di sospensione è sostenuto dal Fondo Gasparini, il rimanente è sostenuto dal richiedente.

Puoi scegliere se richiedere la sospensione della sola quota capitale e contini a sostenere una piccola rata pari al 50% degli interessi ( soluzione più economica). I questo caso la restituzione della quota capitale sarà aggiunta in coda all'ammortamento del tuo mutuo.

 

Oppure puoi scegliere la completa sospensione della rata  (quota capitale e interessi) ma devi sapere che gli interessi della sospensione verranno ri-calcolati sull'intero residuo mutuo e il tuo mutuo si allungherà del periodo pari alla sospensione che tu hai richiesto.