Buone notizie per chi ha un mutuo e fatica a pagare le rate. A seguito della firma del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che integra il regolamento del Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.
Consap è stato dotato di un plafond pari a 435 mila euro per far fronte all'emergenza:
- Attivazione della richiesta e mancati pagamenti, per la sospensione farà fede la data d'invio della domanda, la sospensione comprenderà anche eventuali rate non pagate, fino a 90 giorni prima.
- Sono inclusi anche i mutui che hanno già goduto di precedente sospensione.
- Sono compresi i mutui per acquisto, ristrutturazione e liquidità su prima casa.
- Non sono compresi i mutui emessi grazie alla garanzia Consap o alla garanzia del fondo prima casa.
- Il costo della richiesta della gestione della pratica deve essere gratuito da parte della banca ma la Banca deve aver aderito al fondo Gasparini.
- Il costo del 50 % degli interessi nel periodo di sospensione è sostenuto dal Fondo Gasparini, il rimanente è sostenuto dal richiedente.
Puoi scegliere se richiedere la sospensione della sola quota capitale e contini a sostenere una piccola rata pari al 50% degli interessi ( soluzione più economica). I questo caso la restituzione della quota capitale sarà aggiunta in coda all'ammortamento del tuo mutuo.
Oppure puoi scegliere la completa sospensione della rata (quota capitale e interessi) ma devi sapere che gli interessi della sospensione verranno ri-calcolati sull'intero residuo mutuo e il tuo mutuo si allungherà del periodo pari alla sospensione che tu hai richiesto.